Popolazione scolastica
Il bacino d’utenza dell’I.I.S. “P.V.Marone” che attinge prevalentemente all’area dei comuni della Valle dell’Irno (Mercato San Severino, Fisciano, Lancusi, Siano, Bracigliano, Montoro (AV) si contraddistingue per condizioni socio-economiche di livello eterogeneo, con una bassa presenza di famiglie straniere. La popolazione scolastica, per contro, presenta un elevato e omogeneo grado, soprattutto negli indirizzi liceali, di partecipazione e di motivazione allo studio, grazie anche al lavoro costante profuso negli anni da un corpo docente impegnato in prima fila sui temi della cittadinanza europea, dell’inclusione e del miglioramento continuo.
Territorio e capitale sociale
Il territorio si caratterizza per vocazione commerciale, agricola, artigianale ed industriale, con un moderato tasso di disoccupazione (10,2% – aprile 2019 – ISTAT) rispetto al dato regionale (18,7% ) e a quello nazionale (11,6%). L’incremento del tasso di scolarizzazione ha contribuito fortemente alla crescita culturale della popolazione, che si riflette nella grande percentuale di nostri studenti ( più del 60%) che decide di proseguire gli studi con successo , dato di gran lunga superiori alle medie regionali e nazionali. Diversi sono i partner strategici per attività e progetti di orientamento: in primis l’Università degli Studi di Salerno, prezioso collaboratore soprattutto per l’orientamento, formazione e PCTO; aziende del territorio e Camera di commercio per stage ; l’ ASL per progetti di educazione alla salute e di inclusione; l’INVALSI per le attività di valutazione
A seguito dell’emergenza Covid-19 sono stati conngelati i consueti rapporti stipulati con agenzie di viaggi , strutture alberghiere e aziende del territorio, mentre sono stati mantenuti gli accordi con tutti quegli enti che hanno potuto continuare le attività programmate a distanza. Anche l’Ente Locale Comune si è rilevato una valida opportunità di interazione a misura compensativa del procedere autonomo e da battistrada della Istituzione e dei suoi iscritti e relative famiglie.
Risorse economiche e materiali
Le famiglie contribuiscono e partecipano ai processi anche perchè direttamente e di continuo informate con azione diretta dirigenziale attraverso canali formali ed informali in rafforzamento di laboratorio civico. Le decisioni finanziarie sono assunte sulla base dell’analisi costi/benefici (gare di appalto, analisi di preventivi) e le necessitàsono regolarmente valutate in team
La pianificazione economica e finanziaria è indicata nel Programma annuale Trasparenza finanziaria. Si è attuato il potenziamento della rete Wi-Fi LAN-WLAN grazie a fondi PON, FESR e PORe si è ampliata la dotazione LIM .
Con il trasferimento nella sede di Via Marcello, si sono superati in parte i vincoli logistici e strutturali pur in attesa da subito di completamento dell’opera sia per insufficienza di aule 38 progettate su 49 presenti in attuazione di riforme e politiche scolastiche mirate a soddisfare le esigenze del territorio a completamento di VISION
Rimotivazione delle risorse con tempo lavoro da compiere ampio verso nuove ulteriori progettualità innovative avendo sinora offerto avanguardie educative consolidatesi ed efficaci.
Inviti, incarichi, coinvolgimenti, sostegno , supporto continuo istutituiscono a “formazione a cascata” ed affiancamento in “metodologia peer to peer” dal personale formato sino alle risorse sopraggiunte. Unica variabile di rilevanza è la disonibilità manifesta ed il tempo dedicato a supporto. L’ organigramma- funzionale e repository costituito per la rievazione delle azioni ai fini dell’attribuzione del bonus premiale, in confronto con il coitato di valutazione allargato a commissario ds esterno, agli atti, offrono spunti di rendicontazione assai rilevanti.