°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
M.A.D.  - A.S. 2018/19 -
-AVVISO PER IL PERSONALE NON DI RUOLO-
IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI MESSA A DISPOSIZIONE
(M.A.D.) A.S. 2018-19 E' FISSATO AL 27 LUGLIO 2018

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La Scuola offre i seguenti indirizzi di studi:

  • Liceo Classico
  • Liceo Scientifico
  • Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate
  • Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale
  • Liceo Linguistico e Istituto Tecnico Economico (Amm.ne Finanza e Marketing, Turistico).

Il numero complessivo degli alunni è di circa 1055 unità ed essi risultano così distribuiti: Liceo Classico 180 alunni, divisi in 8 classi; I.T.C./I.T.E.  184 alunni, divisi in 9 classi; Liceo Linguistico 152 alunni, divisi in 7 classi; Liceo Scientifico 233 alunni, divisi in 10 classi; Lic. Scientifico Scienze Applicate 123 alunni divisi in 5 classi; Liceo Scienze Umane 107 alunni divisi in 5 classi; 3 Classi Articolate: 4GF (Scienze Umane/Linguistico) 25 alunni; 5EF (Scienze Applicate/Linguistico) 26 alunni; 3EU (Scientifico-Scienze Applicate) 25 alunni. Le aule sono sistemate in quattro plessi diversi e distanti; i Licei sono situati nei locali del Centro Sociale ampliato di Mercato S. Severino, Pandola e Carifi; l’I.T.C./I.T.E. è ubicato nella frazione di Pandola (corso A) e nella frazione di Carifi (corso C). La Scuola dispone di quattro laboratori di informatica con connessione Wi-Fi ad Internet, 13 LIM (Lavagne interattive multimediali), varie postazioni mobili multimediali, una biblioteca e un laboratorio scientifico, strumenti e sussidi audiovisivi. I vari plessi sono cablati e collegati con la Presidenza per via telematica.
Il lavoro dei docenti è organizzato sulla base di riunioni previste dagli Organi Collegiali e in commissioni finalizzate a progetti specifici. Il personale docente risulta disponibile, aperto al dialogo, motivato e concretamente impegnato nell’attuazione di una didattica metodologicamente aggiornata e attenta a recepire anche aspettative ed esigenze del territorio.
I modelli organizzativi prevalenti del lavoro didattico risultano variegati e vanno dalla tradizionale lezione frontale alla discussione collettiva, al confronto dialettico, all’analisi diversificata di ogni tipo di documento, anche con utilizzo dei moderni strumenti tecnologici, quali LIM e laboratori multimediali. Gli alunni seguono obbligatoriamente le attività previste dal curriculum di studi e ad esse si affiancano attività opzionali, che risultano molto gradite.


Lo studio della lingua inglese è stato reso quinquennale al Liceo Classico già prima della riforma. Come ampliamento dell’Offerta Formativa sono previsti progetti vari inerenti l’informatica, la lingua inglese, la lingua francese, la lingua spagnola, la lettura del quotidiano in classe, il teatro, l’ambiente, l’educazione sanitaria e stradale, l’assistenza psicologica agli alunni, i viaggi e le visite guidate, lo sportello didattico per il recupero e il potenziamento, l’orientamento in ingresso e in uscita, gli stages, le attività sportive, attività di laboratoriali di Fisica, Chimica e Matematica in collaborazione con l’Università degli studi di Salerno, corsi post-diploma, corsi d’Istruzione e Formazione, corsi di aggiornamento per il personale su tematiche scolastiche di grande interesse. Tali attività sono finanziate con il Fondo d’Istituto o mediante progetti autorizzati dal MIUR.
Gli uffici di Presidenza e Segreteria dispongono di una rete che collega tutti i PC presenti nei vari plessi dell’Istituto.

L’Istituto

  • è Centro di formazione accreditato della Regione Campania;
  • è Test-center per il conseguimento della Patente Europea di Informatica (ECDL);
  • è sede di corsi PON per il conseguimento dell’attestato ESOL Cambridge B1 e B2);
  • è Sede di formazione, mediante corsi a finanziamento nazionale ed europeo, rivolta all’utenza interna ed esterna (PON – IFTS – FSE – CIPE);
  • aderisce al Progetto Qualità del M.I.U.R.;
  • aderisce al Progetto Comenius;
  • accoglie studenti universitari con attività di tutoraggio nell’ambito delle attività di Formazione Tirocinio Attivo;
  • aderisce al Progetto INVALSI;
  • è dotato del sito web: www. isisvirgilio.gov.it.

Per ulteriori info clicca sul seguente link: http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/SAIS00100B/publio-virgilio-marone

 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

Scuola in chiaro

Registro Elettronico

Scansiona il QR Code

 

Statistiche

Visite agli articoli
4983744
Vai all'inizio della pagina