°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
M.A.D.  - A.S. 2018/19 -
-AVVISO PER IL PERSONALE NON DI RUOLO-
IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI MESSA A DISPOSIZIONE
(M.A.D.) A.S. 2018-19 E' FISSATO AL 27 LUGLIO 2018

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L’istituto nasce nel 1928, quando viene istituita presso la scuola media una sezione del Regio Ginnasio, intitolato a “Salvatore Colonna”.
Il ginnasio statale, accorpato sempre alla scuola media ”S. Tommaso d’Aquino”, si sposta dall’anno scolastico 1951/52 nei nuovi locali di Piazza Ettore Imperio.
Nella metà degli anni ‘60 il ginnasio, dipendente dal Liceo “T. Tasso” di Salerno, passa in una nuova ala dell’edificio della scuola media di Piazza E. Imperio. Nel novembre del 1970 il Sindaco pro tempore, geom. Fiorenzo Fasolino, chiede ed ottiene dal Ministero della P.I. l’istituzione del Liceo classico, che nasce come sezione staccata del “T. Tasso” di Salerno e viene ubicato in via provvisoria nel palazzo Genetiempo, in Via delle Puglie. L’istituto è trasferito, dall’anno scolastico 1978/79, nei locali dell’ex Convitto del Convento dei Frati Minori. L’attuale ubicazione, presso il Centro Sociale, è la conseguenza di un dissesto statico, aumentato col tempo, del vecchio edificio del Convento che ha subito interventi strutturali idonei ad ospitare, dall’aprile del 2010, gli Uffici di segreteria e presidenza.
Negli anni il Liceo classico ha registrato un costante aumento di alunni e sezioni, attestandosi sul territorio come viva e valida realtà scolastica e culturale in attesa di una sede unica in attuazione nella vicina Lombardi.


Liceo Scientifico e Liceo Linguistico
Con delibera del 23-04-2001 il Provveditore agli Studi di Salerno, ufficialmente, al termine di un iter complesso (in cui sono stati coinvolti Provincia, Comune, Ministero della Pubblica Istruzione e Provveditorato agli studi di Salerno), ha decretato l’autorizzazione al funzionamento, a decorrere dal 1-09-2001, di sezioni di Liceo Scientifico e di Liceo Linguistico (ind. Brocca), presso il Liceo Classico di Mercato San Severino.
Gli indirizzi scientifico e linguistico hanno sede presso il Centro Sociale ovvero la sede centrale dell’Istituto.


Istituto Tecnico Commerciale prima e con la riforma oggi Istituto Tecnico Economico
L’ITC di Mercato San Severino è nato nel 1987, come sezione staccata dell’ITC “Carmine De Martino” di Salerno, per soddisfare le richieste di un’utenza numerosa, che non trovava risposta alla propria richiesta formativa nel comune di residenza. L’Istituto é ubicato in parte (corsi A e B) nel plesso di Pandola, in Via delle Puglie, e in parte (corso C) nel plesso di Valle, in Via C. Amato. La scuola è senz’altro inserita in un contesto territoriale la cui economia gravita intorno ad attività artigianali, commerciali, industriali e del terziario avanzato, maggiormente aperte a queste figure professionali. Dal 1997 la sezione staccata dell’ITC, in base al decreto interministeriale del 07/02/97, pervenuto con numero di protocollo n°12628 del 27/03/97, è un indirizzo dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Publio Virgilio Marone” di Mercato San Severino.


Liceo scientifico opzione scienze applicate e liceo delle scienze umane opzione economico sociale
A seguito della Riforma dei Licei, realizzata a partire dall’ anno scolastico 2010-11, e quindi dell’istituzione di nuovi indirizzi di studio, sono stati attivati presso l’Istituto “P. Virgilio Marone” due nuovi corsi di studi: il liceo scientifico con l’opzione delle scienze applicate e il liceo delle scienze umane con l’opzione economico-sociale. Le classi del primo biennio di tali indirizzi sono ubicate presso la sede centrale dell’Istituto insieme quindi alle classi del liceo classico e scientifico.
L’Istituto è quindi oggi un polo scolastico polivalente data la polispecialisticità , che offre ben cinque indirizzi di studio liceali e uno tecnico e risponde quindi alle molteplici esigenze dell’utenza e costituisce per il territorio una valida e completa risorsa culturale.

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

Scuola in chiaro

Registro Elettronico

Scansiona il QR Code

 

Statistiche

Visite agli articoli
4984008
Vai all'inizio della pagina